Offerta PUN

per domestici

F1/F2/F3 : PUN medio aritmetico + 0,019 €/kWh

Condizioni Economiche dell'offerta di Energia Elettrica Usi Domestici Mercato Libero

L’offerta prevede l’applicazione di un prezzo medio mensile della borsa elettrica IPEX (PUN) applicato sulle 3 fasce orarie con la ripartizione definita da ARERA. Il prezzo del PUN è pubblicato ogni mese dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) e consultabile all’indirizzo: http://www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche/ME/PrezzoMedioFasce.aspx. Le tariffe sono pubblicate nel sito. In caso di contatori monorari il prezzo mono sarà calcolato come segue: PUNMono = 39% * PUNMF1 + 29% * PUNMF2 + 32% * PUNMF3. A copertura degli oneri per servizi commerciali e gestione dei profili di prelievo verrà addebitato 1,7€/kW di potenza impegnata/mese dal punto di prelievo (potenza impegnata rilevata come definito da ARERA, del. ARG/elt 199/11, allegato A).

I prezzi energia sopra indicati sono applicati all’energia elettrica prelevata e alle relative perdite di rete per il trasporto come quantificate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (10,4% per le forniture in BT). I valori di minimo e di massimo dell’indice PUN osservati negli ultimi dodici mesi sono rispettivamente:
PUNMono: il valore massimo è pari a 0,07782 €/kWh e si riferisce al mese di settembre 2018, il valore minimo è pari a 0,04994 €/kWh e si riferisce al mese di giugno 2019.
PUNMF1: il valore massimo è pari a 0,08282 €/kWh e si riferisce al mese di settembre 2018, il valore minimo è pari a 0,05154 €/kWh e si riferisce al mese di agosto 2019;
PUNMF2: il valore massimo è pari a 0,07989 €/kWh si riferisce al mese di settembre 2018, il valore minimo è pari a 0,05249 €/kWh e si riferisce al mese di giugno 2019;
PUNMF3: il valore massimo è pari a 0,06984 €/kWh e si riferisce al mese di settembre 2018, il valore minimo è pari a 0,04265 €/kWh e si riferisce al mese di giugno 2019.

Per la somministrazione di energia elettrica sono fatturati al Cliente i corrispettivi relativi alla Spesa per la Materia Energia, alla Spesa per il Trasporto e la Gestione del Contatore e alla Spesa per Oneri di Sistema di seguito esposti.

Spesa per la materia energia

in ogni fascia oraria determinata secondo la Delibera ARERA n. 181/06 e s.m.i., il prodotto tra il prezzo indicato sopra in tabella e il consumo della fascia di competenza del periodo di fornitura . Rientrano, inoltre, nella Spesa per la materia energia e verranno addebitate al Cliente le seguenti componenti indicate nel TIV (Testo integrato vendita), applicate nella misura definita dall’ARERA e dalla stessa di volta in volta aggiornate: la componente PD relativa al prezzo dispacciamento (pari a 0,01340 €/kWh nel 4° trimestre 2019), la componente PCV a remunerazione delle attività commerciali svolte dal Fornitore (pari a 7,50 €/mese) e la componente di dispacciamento DISPbt a restituzione del differenziale relativo all’attività di commercializzazione, una componente di importo pari al corrispettivo PPE a copertura degli squilibri del sistema di perequazione dei costi di acquisto e dispacciamento dell’energia elettrica destinata al servizio di maggior tutela (pari a -0,00051 €/kWh nel 4° trimestre 2019). La somma di tutti i corrispettivi di vendita della spesa materia energia sopra descritti rappresenta circa il 58,3% della spesa complessiva di un cliente domestico tipo, residente con consumo pari a 2.700 kWh/anno ripartito per il 33,4% in fascia F1 e per il 66,6% in fascia F23 e una potenza impegnata pari a 3 kW, escluse IVA e imposte.

Spesa per il trasporto e la gestione del contatore

I corrispettivi associati alla spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore prevedono l'applicazione in fattura di importi pari ai costi sostenuti da AGSM Energia nei confronti del Distributore in relazione ai servizi di trasporto, distribuzione e misura dell'energia elettrica, nonché degli oneri UC3 (corrispettivo a copertura dei meccanismi di perequazione dei costi di trasmissione, distribuzione e misura dell' energia elettrica) e UC6 corrispettivo a copertura dei costi riconosciuti derivanti da recuperi di qualità del servizio). I relativi valori sono pubblicati e aggiornati periodicamente dall’ARERA. La somma di tutti i corrispettivi per la spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore sopra descritti rappresenta circa il 19% della spesa complessiva del suddetto cliente tipo.

Spesa per oneri di sistema

I corrispettivi prevedono l’applicazione delle componenti ASOS e ARIM afferenti agli oneri generali di sistema previsti per legge. In particolare, la componente ASOS serve per finanziare il sistema di incentivi riconosciuti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e da cogenerazione. È a carico di tutti i clienti elettrici (i relativi valori sono pubblicati e aggiornati periodicamente dall’ARERA). La somma dei corrispettivi per la spesa degli oneri di sistema rappresenta circa il 22,8% (di cui ASOS: 17,1%) della spesa complessiva del suddetto cliente tipo.

Imposte

Tutti i corrispettivi di cui alla presente offerta saranno gravati dalle imposte (accise ed IVA) pro tempore vigenti. Saranno fatturati al Cliente ulteriori oneri, corrispettivi, componenti tariffarie e/o maggiorazioni eventualmente introdotti dalle competenti autorità con riferimento alla fornitura di energia elettrica a clienti domestici, anche (ma non esclusivamente) in sostituzione di altri precedentemente previsti dalla normativa di settore. Lux Esco si riserva il diritto di procedere in qualsiasi momento ad una modifica unilaterale, per giustificato motivo, delle condizioni contrattuali, incluse quelle economiche. In tale evenienza, Lux Esco darà comunicazione al Cliente in forma scritta delle nuove condizioni applicate, con le modalità e nei tempi indicati nelle Condizioni Generali di Contratto.

Altri corrispettivi

Il cliente è tenuto al pagamento degli oneri relativi a eventuali richieste per attività di competenza del Distributore inoltrate dal Cliente per il tramite del Fornitore, oltre IVA e imposte. Per ciascuna prestazione prevista dall’articolo 11 del TIV (attivazione della fornitura di un nuovo punto di prelievo o di uno precedentemente disattivato; disattivazione della fornitura su richiesta del cliente finale; voltura (cioè cambio di intestatario della fornitura); disattivazione della fornitura a seguito di morosità; riattivazione della fornitura a seguito di morosità; variazione di potenza di un punto già attivo su richiesta del cliente). L’adesione all’offerta non comporta oneri associativi, né quote di adesione di tipo una tantum. Le bollette emesse e trasmesse in formato digitale saranno da pagarsi esclusivamente tramite addebito in via continuativa su conto corrente (SDD). Qualora l’addebito diretto su conto corrente non risulti attivo sarà addebitato un contributo di 3 € al mese a copertura dei costi di gestione manuale del riscontro.

IMPORTANTE: la scheda di confrontabilità, ai sensi del Titolo VI del Codice di condotta commerciale approvato con delibera dell’ARERA 366/2018/R/com, è allegata alla presente offerta e costituisce parte integrante del Contratto.

Clienti non disalimentabili

Il cliente prende atto che qualora rientri in una delle categorie di “clienti finali non disalimentabili” di cui all’art. 23 dell’Allegato A (TIMOE) alla delibera dell’ARERA 258/2015/R/com, per i quali, in caso di morosità, non può essere eseguita la sospensione della fornitura richiesta dell’utente del trasporto, dovrà darne tempestiva comunicazione al Fornitore con le modalità indicate nell’art. 15 delle Condizioni Generali di Fornitura.

Periodo di fornitura

Ha inizio con l’attivazione del servizio oppure entro 3 mesi nel caso di passaggio a libero mercato o cambio fornitore, salvo impedimenti non dipendenti da Lux Esco.